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Cos’è il Food Marketing

Articolo scritto da aDm971Slabs

Food Marketing tra mito e realtà

Marketing è una parola che racchiude molti significati e, come tutti i termini anglosassoni, in poche lettere riesce a condensare molti concetti. In un attimo si declina in marketing di prodotto, brand marketing, experience marketing, marketing e comunicazione, social media marketing, ecc. e ogni declinazione assume sfaccettature diverse. Il marketing, inoltre, è una materia in costante evoluzione poiché, per sua natura, deve essere sempre al passo con i tempi, con i prodotti, con le tecnologie e con l’evolversi delle abitudini e delle aspettative degli utenti.

Ma cosa c’è davvero dietro a questa parola? Conoscenza, analisi, pianificazione, investimenti, costanza.

E la comunicazione e la creatività dove sono? Ci sono eccome, ma sono solo la parte più visibile del marketing, quella che darà i suoi frutti solo se tutto ciò che è a monte è stato messo in condizione di essere sostenibile nel tempo e questo vale per tutte le categorie merceologiche.

Un percorso di marketing ha regole che si ritrovano uguali anche in settori diversi, ma l’approccio al mondo del food and beverage ha caratteristiche specifiche. Un prodotto che si racconta in maniera autentica può diventare così interessante e coinvolgente da toccare tutti i nostri sensi e questo ci porta immediatamente alla famosa Experience di cui tanto si parla. Ma l’experience basta davvero per costruire un business solido? E innamorarsi del prodotto è sufficiente per fare Food marketing e ottenere risultati in termini di business? La risposta è no, anche se è una condizione indispensabile.

La nostra esperienza nel Food Marketing

Avendo lavorato per tanti anni in azienda nel food in ruoli diversi tra marketing, trade marketing e vendite, abbiamo vissuto molte volte questa infatuazione per una nuova idea di prodotto o per una nuova modalità di comunicazione di un prodotto esistente. E spesso ci siamo rese conto che, prima di concretizzarsi, quella meravigliosa idea iniziale ha richiesto molto lavoro preparatorio tra enti e funzioni diverse.

Dall’idea a una produzione efficace e adatta nei tempi e nei modi al consumatore, infatti, esiste un percorso lungo e complesso. E spesso il risultato è un prodotto molto diverso da quello pensato in origine. Altre volte, nonostante il grande entusiasmo iniziale, progetti apparentemente brillanti e innovativi, che avevano tutte le carte in regola per essere un successo, sono stati abbandonati perché il business plan si è rivelato non sostenibile nel medio periodo e le risorse che si sarebbero dovute mettere in campo sarebbero state compensate solo in parte.

Food marketing design per la piccola e media azienda

Per fortuna non esistono solo le grandi, ma anche le piccole imprese e quelle di medie dimensioni che aspirano a diventare grandi. Queste sono, a nostro parere, le più stimolanti, perché sono il patrimonio dei territori e hanno un inesauribile potenziale di storie da raccontare e prodotti eccellenti da far conoscere al mondo.

Abbiamo incontrato persone con grande spirito imprenditoriale, capaci di realizzare prodotti di alta qualità (per saperne di più leggi il nostro articolo sulla qualità) e, spesso, la prima richiesta che ci è stata fatta è stata: “fatemi un piano di comunicazione che mi faccia vendere di più”. Una richiesta assolutamente comprensibile, ma a monte la situazione è davvero sotto controllo? L’azienda ha già tutte le carte in regola per “vendere di più”?

Non sempre è così.

Facciamo un esempio: sono il titolare di un’azienda che produce cioccolato. Realizzo un prodotto di alta qualità, in modo artigianale e lo lancio sul mercato. Tutti mi riconoscono perché sono un’istituzione nel territorio, eppure ultimamente non riesco a ottenere i risultati che mi aspetterei e non capisco come mai.

Ecco un esempio di alcune delle verifiche da fare sul fronte del marketing per capire come cambiare la situazione:

  • Il prodotto è buonissimo, la qualità eccelsa. Io lo so, ma anche i miei consumatori la pensano così?
  • Ho risposto ad un bisogno del consumatore?
  • Lo sto vendendo nel canale giusto?

Chi si occupa di marketing deve prendere in considerazione questi e molti altri aspetti quando lavora su un prodotto o su un brand.

Il ruolo dell’agenzia di Food Marketing

La missione principale del food marketing è la strategia di valorizzazione dei prodotti e dei territori attraverso la predisposizione di un piano marketing da applicare al mercato e ai canali di riferimento rispondendo ai nuovi modelli di consumo legati agli aspetti esperienziali, salutistici e di sostenibilità ambientale.
È qui che capacità di visione, creatività, ed esperienza di business ci consentono di affiancare efficacemente l’azienda nel suo percorso di crescita.
Il food marketing è una materia affascinante. Ha a che fare con i territori, luoghi di natura, storia e cultura in cui nascono prodotti con un’identità forte e potente, in grado di far vivere esperienze uniche e indimenticabili.
Oggi i consumatori sono alla ricerca di un’esperienza, un’identità nella quale riconoscersi in termini di valori e personalità e noi da anni e con passione promuoviamo le aziende d’eccellenza che meritano di essere valorizzate al meglio.